Vikings International Penpals

Mentre ragiono a come evolvere questo blog un po’ dimenticato, succede che partecipo ad una bellissima iniziativa che ti racconto in questo post.

Un paio di mesi fa Francesco mi contatta e mi dice: “Hey, parlo a nome di Viking Italia,  stiamo organizzando una bella cosa per celebrare il World Letter Writing Day il prossimo primo settembre. Ti va di partecipare?”.

Se si parla di celebrare e promuovere lettere come posso tirarmi indietro? Quindi entusiasta accetto senza troppi ragionamenti.

L’iniziativa si chiama Viking International Penpals e consiste in una cosa molto semplice, scrivere una lettera ad un’altra blogger e raccontare l’esperienza.

Come ben sapete io promuovo già da tempo il ritorno alle care vecchie lettere, trovo che ci sia qualcosa di magico nell’attesa, nella sorpresa e infine nella scoperta che ogni busta porta con sè. Sono felice quindi di vedere che pian piano questa pratica viene riscoperta e risvegliata, in questo mondo dove siamo letteralmente assorbiti dalla frenesia del digitale regalarsi il tempo di scrivere con lentezza è un dono che auguro a tutti.

Il motivo per cui amo scambiare corrispondenza con varie persone nel mondo è che ogni lettera è un piccolo tesoro, contiene una storia che è stata confezionata con cura solo per te. Sono sempre emozionata quando trovo la cassetta delle lettere piena e adoro scoprire cosa contiene l’involucro, leggere i pensieri di qualcuno lontano ed imparare a conoscere la vita e i gusti di qualcuno che non so nemmeno che faccia abbia!

Inoltre, come anticipavo prima, siamo assuefatti dal mondo digitale che ci obbliga a vivere senza aver nemmeno il tempo di respirare. Prova a pensare quando è stata l’ultima volta che non ti sei spazientito davanti ad un semaforo rosso o che non hai messo mano al telefono mentre aspetti il treno o il tuo turno dal panettiere. Scrivere lettere mi obbliga a staccarmi dal mondo digitale per rallentare e dedicarmi a qualcosa che sia fisico oltre che mentale. C’è chi si rilassa con lo yoga o una corsa, io scrivo lettere!

 

In conseguenza alla partecipazione all’iniziativa, Viking mi omaggia di un kit completo per scrivere la mia lettera:

Carta intestata più buste

Set per sigillo in ceralacca

Timbri con lettere e inchiostro

Pennino con inchiostro (che vorrei tanto saper usare)

Pennarelli

Washi tape

Francobolli

Viking International Penpals Viking International Penpals

Viking International Penpals Viking International Penpals

 

Insieme a queste meraviglie ho anche ricevuto l’indirizzo della mia nuova amica di penna: Katja, che su Instagram è @papier.liebe. Sono felicissima di questo abbinamento, Katja è un’artista calligrafa tanto ed ha pubblicato 3 libri sull’argomento, inutile dire il senso di inferiorità che subito mi ha colta!

Ecco la bellissima lettera che mi ha mandato:

Viking International Penpals Viking International Penpals

 

Qui invece la mia modesta creazione, con tanto di errore ortografico (se lo trovi scrivimelo nei commenti!)

Viking International Penpals Viking International Penpals

 

Spero che possa nascere una nuova amicizia di penna da questa esperienza, chissà che finalmente non acquisisca qualche capacità nell’handlettering!

Share: