Cos’è POSTCROSSING?

Se stai pensando di approcciarti al magico mondo dello snail mail, Postcrossing è il trampolino perfetto per muovere i primi passi. Una cartolina infatti è poco impegnativa sia per la quantità di testo che può ospitare, che per la spesa di spedizione.

Tempo fa avevo già pubblicato un post in merito a questo delizioso servizio on line che ti permette di spedire e ricevere cartoline da tutto il mondo, ora voglio approfondirlo aggiungendo una breve guida per mostrarti quanto sia facile diventare un membro attivo della community.

postcrossing-postcards-snail-mail-service

Innanzitutto facciamo un breve ripasso.


Cos’è Postcrossing?

Una piattaforma online che permette a persone in tutto il mondo di spedire e ricevere cartoline, senza costi di iscrizione.

Fondata nel 2005 dal portoghese Paulo Magalhães, ad oggi conta più di 38 milioni di cartoline scambiate tra quasi 650 mila utenti sparsi in 210 paesi nel mondo.


Come funziona Postcrossing?

In breve:
1. Richiedi un indirizzo sul sito
2. Invii una cartolina all’indirizzo assegnato
3. Aspetti la cartolina da un altro utente
4. Confermi al sistema la ricezione della cartolina


3 motivi per cui mi piace:

1. Permette di incontrare persone deliziose da tutto il mondo.

2. Impegna poco perchè lo spazio a disposizione per scrivere è ridotto.

3. Dato l’investimento minimo di risorse, si può puntare anche sulla quantità.


Il servizio è in lingua inglese, tieni conto anche che dovrai comunicare in inglese con gli altri membri sia sul sito che nei messaggi sulle cartoline.

Vediamo adesso passo per passo come fare per iniziare.

 

Prima di tutto, vai sul sito

login-post-crossing

La schermata dell’home page si presenta come sopra, notiamo subito il box di login blu a sinistra.

 

Registrati!

registrazione-a-postcrossing

Cliccando sulla voce “SIGN UP” si aprirà una pagina dove vengono chiesti pochi dati, ovviamente è importante che tu fornisca il tuo indirizzo completo, in modo da poter ricevere le cartoline. Ad esempio:

NOME COGNOME

via roma, 1

12345 Milano MI

Italy

Il tuo indirizzo non verrà mostrato sul sito, ma sarà visualizzato solo da chi dovrà inviarti una cartolina quando il sistema lo estrarrà. Se non vuoi lasciare il tuo indirizzo di casa perchè non ti senti sicuro (anche se non hai davvero motivo) puoi scegliere di far recapitare la posta in un luogo diverso come un luogo di lavoro o un negozio di amici o parenti, ricordati però di segnare anche il nome del luogo nel campo dell’indirizzo.

Un’altra alternativa è la casella postale, le trovi negli uffici postali, anche se ce ne sono sempre meno da quando esistono le mail. In pratica affitti una cassetta all’interno dell’ufficio a te più comodo, dove verrà recapitata la tua corrispondenza ad un costo annuo a partire da 100€.

Una volta registrato puoi iniziare la tua avventura!

 

Invia una cartolina

invia-cartoline-postcrossing

Accedendo al sito come utente registrato, questa è la versione della home che ti aspetta. Il pannello blu diventa il menu utente dove puoi facilmente trovare tutti i link che ti possono interessare.

Cliccando la prima voce di menu “SEND POSTCARD”, oppure il bottone/francobollo con le scritte rosse dell’infografica a lato, atterrerai sulla schermata di richiesta indirizzo.

inviare-cartoline-postcrossing

In altro c’è il tracker delle cartoline inviate e quelle che puoi ancora inviare. Appena iscritto puoi avere in viaggio simultaneamente fino a 5 cartoline, man mano che il numero di invii generali cresce, aumenterà anche il numero di invii simultanei consentiti. Io ad oggi ho inviato 27 cartoline e posso inviarne fino a 8. Una cartolina si considera inviata, quando il destinatario la registra a sistema.

Sotto al tracker ci sono alcune note che devi leggere e confermare la lettura cliccando sul quadratino di spunta.

Fatto questo sei pronto, clicca sul bottone “REQUEST ADDRESS” e otterrai il tuo primo indirizzo!

scheda-destinatario-postcrossing

Oltre all’indirizzo, dovrai riportare l’ID della tua spedizione, in modo che il destinatari possa registrarla correttamente sul sito.

Sotto alle informazioni di spedizione, troverai una breve presentazione della persona che riceverà la tua cartolina.

Spesso gli utenti segnalano quali tipologie di cartoline preferiscono ricevere (animali, turistiche, personaggi…) e a volte dei suggerimenti su cosa scrivere nella parte del messaggio. Non è obbligatorio seguire le indicazioni, ma è sempre preferibile quando possibile, ricordati che stai regalando un sorriso a qualcuno.

 

Registra una cartolina ricevuta

invia-cartoline-postcrossing

Accedendo al sito con le tue credenziali e cliccando sulla seconda voce di menu nel pannello blu a sinistra “REGISTER A POSTCARD”, oppure sul francobollo/bottone con scritte blu dell’infografica a lato, troverai il form di registrazione delle cartoline.

registrare-cartolina-postcrossing

Nel primo campo, va selezionata nella tendina la sigla iniziale del codice ID che troverai sulla cartolina. Questo segnala il paese di partenza della spedizione, per l’Italia è: IT.

Nel campo a lato, bisogna invece riportare manualmente il codice numerico associato.

Sotto, infine, puoi decidere se lasciare un messaggio di ringraziamento al mittente eventualmente rispondendo anche a domande che ti ha posto nella cartolina.


Adesso hai tutte le informazioni di base per cominciare.

Ti lancerai in questo mondo?

Se hai altre domande o curiosità in merito, segnalale nei commenti di questo post e sarò felice di rispondere.

Vorresti un’altra guida su un altro aspetto di Postcrossing o su un altro servizio di snail mail online? Chiedilo nei commenti!


 

Photo credits: www.postcrossing.com


More about Beatrice

Leave a Reply