Art Therapy: libri da colorare per adulti

OTTIMA IDEA REGALO PER NATALE

Per bambini un po’ cresciuti

Non ho mai smesso di amare i libri da colorare e mi sono sempre chiesta perché ad una certa età non sia più lecito dedicarsi a questo adorabile passatempo.

Oggi però, giustificato dalla promessa di alleviare lo stress di cui tutti ormai siamo sofferenti, impugnare pastelli o pennarelli sopra i 10 anni senza un bambino accanto come scusante, non sarà più motivo di scherno. Anzi potrai quasi dire che te l’ha consigliato il dottore per recuperare il tuo benessere psicofisico.

Comunque, se qualcuno te lo chiede: tu non colori, tu fai ART THERAPY.

Ebbene sì, perché colorare attiva entrambi gli emisferi del cervello, il sinistro ti aiuta a non uscire dai bordi, mentre il destro scomoda la tua creatività per la scelta dei colori. Tutto questo impegno celebrale annulla tutto il resto, problemi compresi. Che poi è propio quello che vogliamo.

Non sono io che te lo dico, ma l’esimio Professor Gustav Jung, uno dei padri della psicoanalisi.

Quindi da oggi quando le cose vanno male, possiamo inaugurare il detto: “Coloraci su!”

Ok, adesso mi dò una calmata.

whitespacecoloring-book-art-therapy-pinnable
whitespace

  1. SECRET GARDEN ARTIST’S EDITION
  2. COLORANDOMI CALMA – della serie: LIBRI DA COLORARE SUPER RILASSANTI
  3. ESCAPE FROM WONDERLAND: A COLOURING BOOK ADVENTURE
  4. BOHO SOUL ADULT COLOURING BOOK
  5. MANDALA PRODIGIOSI – della serie: LIBRI ANTISTRESS DA COLORARE 



Ovviamente i disegni sono più complessi di quelli per bambini, in modo da poter fornire filo da torcere ai tuoi neuroni. Basteranno 20 minuti passati a pitturare al giorno per ottenerne i benefici.

Se te lo stai chiedendo, NO! Non è la stessa cosa colorare un disegno fatto da te. Perchè? Disegnare crea nervosismo, si è soggetti al timore di creare qualcosa di non abbastanza bello e quindi entra in gioco l’ansia da prestazione. Invece colorare qualcosa di già fatto elimina questa insicurezza, lasciandoci godere appieno della gioia di abbinare i colori a nostro gusto.

Ecco allora, per te che ami il colore e sei rimasto fanciullo o  sei adulto stressato dalla vita quotidiana, una serie di libri da colorare assolutamente ritenuti adeguati per la tua età. Intricati grovigli floreali, geometrici o mandala che aspettano solo di esser riempiti dalla tua fantasia.


 

FREEBIES:

Se non sei ancora pronto ad affrontare un intero libro da colorare per adulti, ti lascio questi disegno che potrai scaricare gratis e stampare.

PAVONE – SIRENE – GUFO – FORESTA

Se ti interessa rimanere aggiornato su questo argomento, segui la mia bacheca a tema su  button_PIN

Hai altri FREEBIES da segnalare agli amanti del colore? Il box commenti ti sta aspettando.

 


More about Beatrice

Leave a Reply