5 idee per la tua nuova agenda 2017

Come ogni anno, a fine anno, è tempo di comprare una nuova agenda. C’è che ne ha più di una (colpevole!) e chi invece si affida solo alla tecnologia. Io amo la carta e se tu stai leggendo queste parole, probabilmente abbiamo questa cosa in comune. Allora ecco 5 idee per comprare il tuo planner on line.

Io ovviamente ho già provveduto all’acquisto, sono andata sul sicuro e ho ricomprato l’agenda da Paperchase. Con grande fantasia ho comprato un’agenda gemella di quella che sto per terminare.

Perchè? La risposta è molto semplice e pratica: mi sono trovata benissimo con la mia vecchia agenda.

agenda 201 e 2017 paperchase

Il formato A5 rilegato a libro è molto comodo e compatto da tenere in borsa e ha lo spazio che mi serve per annotare liberamente. La chiusura magnetica mi permette di inserire fogli volanti senza che si perdano.

Internamente la settimana è divisa su due pagine, in modo da avere il colpo d’occhio degli impegni principali. Non usandola per lavoro è più che sufficiente a contenere gli impegni che riesco ad incastrare nel tempo libero. Inoltre a fine agenda ci sono dei fogli a righe e a quadretti dove poter annotare to do list o prendere appunti.

La carta è di colore giallognolo, liscia al tatto e di una grammatura piuttosto alta per essere un’agenda. Questo aspetto permette agli Stabilo 88 che uso per scrivere di non passare il foglio creando confusione nelle pagine.

Quindi, quando un mese fa ho cominciato a tener d’occhio le nuove agende sul sito Paperchase, speravo che avrebbero riproposto la stessa versione con una grafica di copertina diversa. In effetti è stato così, ma speravo in una copertina un po’ “più diversa”.

Ero tentata di cercare altrove per non avere la stessa agenda per 2 anni consecutivi, ma questa è la mia agenda “pratica”, quindi ho preferito confermare questa versione sulla base della grafica interna che è molto funzionale per le mie esigenze quotidiane. Ad onor del vero, c’erano altre 2 grafiche per l’esterno, ma non mi piacevano. 😉

the dear you project refill a5 2017

Avevo bisogno poi anche dei refill per la mia Webster Pages Stripes Teal, sempre formato A5, così per comodità ho preso i fogli sempre sul sito Paperchase, ma mi sono un po’ pentita a dir il vero.

La stampa della grafica è troppo contrastata rispetto al colore del foglio, io preferisco che date e righe siano impresse in modo leggero sulla carta, in modo che le mie scritte saltino all’occhio facilmente e non si crei confusione visiva.

the-dear-you-project-dove-compro-lagenda-2017-5-siti-on-line




Cosa pensi delle mie scelte per l’anno a venire? Tu hai già acquistato la tua nuova agenda? Quale?

Se invece non hai acquistato il nuovo diario per il 2017, ti consiglio 5 siti (oltre il sopracitato Paperchase) dove potrai trovare qualcosa di carino a prezzi abbordabili.


BusyB

busy-b

Anche questo sito è inglese, offre alcune alternative con prezzi che oscillano tra le 7 e le 13 sterline circa. A cui ovviamente vanno aggiunte le spese di spedizione. Ci sono 7 modelli in tutto, con diverse misure e grafiche. Anche gli interni sono curati e la maggior parte dei diari ha incluso un piccolo set di sticky notes abbinato esteticamente.

Tutte le agende hanno un elastico di chiusura, segna pagina e pen loop. Per il costo che hanno sono assolutamente un affare.

Non ne ho mai tenuta una tra le mani, per cui non posso dirti quale sia la qualità effettiva della carta, però per un prezzo del genere vale la pena rischiare anche solo per l’estetica.

Comprala qui.


Mr. Wonderful

mr-wonderful

La propongo come l’anno scorso, perchè è una delle agende più amate in assoluto per la sua personalizzazione interna.

I formati sono 4: Settimanale o giornaliera poco più grande di un A5 o di un A6. Ogni versione ha la sua grafica esterna ed interna, lo stile è quello tipico di Mr. Wonderful, colorato e divertente. Ogni agenda viene consegnata con il suo sacchettino in cotone decorato, utilissimo per proteggerla mentre la si tiene in borsa o nello zaino.

Ogni agenda ha il segna pagina e degli adesivi da usare per decorare le pagine a piacimento. Inoltre ci sono delle pagine “sorpresa” con note, frasi motivazionali e altri contenuti che ti aiuteranno a pianificare e raggiungere i tuoi obiettivi. Tutto questo a partire da 17 fino a 23 euro.

Comprala qui.


Cuties Printable

cutiesprintable

Se non ti spaventa un po’ di “fai da te“, questa potrebbe essere la soluzione giusta per te. Un’agenda settimanale da stampare e assemblare, distribuita da una ragazza italiana sul suo negozio Etsy. Le pagine interne sono pulite e lasciano spazio alle annotazioni, ma il bordo colorato dona brio alla grafica.

La cosa bella è che una volta stampato potrai personalizzarlo a piacimento. Ti piace ma non sai da dove iniziare per la rilegatura? Basterà portarla in una copisteria per stamparla e scegliere la rilegatura che più ti affascina, altrimenti, stampa comodamente da casa e poi porta il fascicolo dal tuo cartolaio di fiducia e chiedi di mettere una spirale metallica del colore che preferisci.

La personalizzazione in questo caso è massima: puoi scegliere la carta, se inserire più pagine contatti o meno, inserire divisori creati da te o altre pagine aggiuntive che potranno tornarti utili.

Con poco meno di 12 euro aiuterai una giovane ragazza italiana, che potrebbe essere tua cugina, a realizzare il suo sogno.

Comprala qui.


Rifle Paper

rifle

Lo ammetto, qui il prezzo sale, ma con il cambio dollaro – euro a nostro favore anche se di poco, qualcosa riusciamo a risparmiare. Il prezzo oscilla tra 30 e 34 dollari, ma la bellezza estetica delle linee di cartoleria di questo brand fanno dimenticare tutto il resto.

Sulla qualità di questi prodotti non si può discutere, non ho la fortuna di averne uno tutto mio, ma leggendo on line pareri di ragazze più fortunate di me, mi sento abbastanza tranquilla nello sbilanciarmi a favore.

Io amo in particolar modo i modelli Blush e Midnight, le grafiche floreali sono belle, ma un pò troppo colorate per me, che preferisco invece estetiche più minimali. Le agende hanno un doppio segna pagina, una taschina in terza di copertina e “TAB” per sfogliare i mesi e le sezioni più agevolmente.

Costicchia un po’ più delle altre, ma si fa largamente perdonare.

Comprala qui.


ban.dō

bando

Se ti affretti forse trovi ancora qualcosa, perchè queste agende sono carinissime e molte sono già sold out!

Anche in questo caso ci sono diversi modelli, cambia il formato, la rilegatura, il numero dei mesi. Tutte hanno la chiusura con elastico e gli stickers, quelle rilegate a libro anche il segna pagina.

La più gettonata è quella che riporta la frase “I am very busy” sulla copertina, purtroppo quella in formato classico di colore rosa è già terminata da un pezzo.

Comprala qui.


Ti piacciono questi suggerimenti? Quale agenda preferisci tra quelle proposte?




the-dear-you-project-idee-agenda-2017


More about Beatrice

Leave a Reply