10 IDEE: cosa scrivere su una cartolina?

Hai capito come iniziare a inviare cartoline in tutto il mondo, hai comprato un bel set di cartoline, sei pronto a iniziare la tua avventura, ma davanti allo spazio bianco non sai cosa scrivere. Nessun problema, ecco 10 idee per i momenti di emergenza.

Scrivere ad uno sconosciuto sembra difficile, ma se hai ottenuto l’indirizzo da Postcrossing o un servizio simile hai già una cosa in comune con lui.

 

1. Inizia dalle cose che avete in comune

Ci sarà sicuramente un aspetto che piace ad entrambi, oltre alla voglia di scambiarsi cartoline. La passione per i viaggi, per un paese specifico, per un cibo o un hobby.

 

2. Presentati

Racconta in breve chi sei, quanti anni hai, dove vivi e con chi, che lavoro fai e quali sono i tuoi hobby, è sempre bello scoprire qualcosa di qualcuno, anche se non lo conosci.

 

3. Una curiosità del luogo dove vivi

L’Italia spesso ha un posto speciale nel cuore degli stranieri, quindi puoi raccontare alcuni fatti interessanti della zona in cui abiti. A me ad esempio a volte capita di inviare cartoline di Lecco, che è la città più vicina al mio ufficio, così racconto di come Alessandro Manzoni abbia ambientato in quelle zone il suo romanzo più importante e di come questo sia rilevante non solo a livello letterario ma anche storico.

 

4. Cosa stai facendo in questo periodo

Segui un corso di cucina? Leggi un libro? Guardi una serie TV che ti appassiona? Non riesci a smettere di ascoltare una canzone? Queste sono tutte informazioni facili da condividere e possono offrire uno spunto al destinatario per scoprire nuove passioni.

 

5. Hai appena fatto un viaggio?

Spiega cosa ti ha colpito e cosa invece no di quello che hai visto.

 

6. La tua giornata tipo

A volte è interessante avere uno scorcio nella vita di qualcuno che abita in un altro luogo nel mondo.

 

7. Qualcosa che ti mette di buon umore

Un episodio che ti ha coinvolto di recente, un aneddoto di famiglia o qualcosa che ti hanno raccontato e ti ha fatto sorridere.

 

8. Una curiosità generica

Sai qualcosa che non tutti sanno? Quello che stupisce normalmente i tuoi amici probabilmente sarà interessante anche per uno sconosciuto.

 

9. La tua citazione preferita

Ricordati però di motivare perchè è la tua preferita, in modo che sia più personale e non solo un copia e incolla.

 

10. Se proprio sei nel dubbio… Disegna!

Se sei tra i fortunati ad avere una bella mano, fai uno schizzo di qualcosa che potrebbe piacere al destinatario, un tuo autoritratto, lo scorcio che vedi dalla finestra in quel momento o quello che ti ispira il momento.

 

Tu che cosa scriveresti invece? Hai altre idee?


More about Beatrice

Leave a Reply